giovedì 15 giugno 2017

RUBRICA - LA POESIA-

A cura di Alessandra di Girolamo

Cos’è la Poesia, per noi, oggi?
Cosa rappresenta la Poesia nella nostra società , dove ormai è la  tecnologia che comanda?
È un’arte riservata solo a pochi illuminati? Oppure tutti oggi, possono scrivere versi, rime, pensieri?
La Poesia è l’arte di esprimere e rappresentare fatti, immagini, sentimenti, con parole, poste in un certo ordine, secondo una certa logica, oppure totalmente libere, senza alcuna logica che le possa intrappolare in uno schema predefinito.
La Poesia è come la musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile, deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole.
La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.
La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.
E quindi eccoci alla vera domanda di oggi cos’è per voi la Poesia?
Attraverso queste due poesie scritte da me, vi chiedo quale delle due vi colpisce o vi rappresenta di più oggi? Associate ad ognuna un colore e un profumo e se vi va ditemi il perché della vostra scelta…

Capita di sbagliare confondere l'affetto con l'amore, l'amore con il sesso la poesia con la vita. 
Capita di sbagliare di non
riconoscere gli sguardi e di perdersi in altre mani

Capita di sbagliare anche quando sbagliare senso più non ha.
 Alessandra Di Girolamo









Stringimi forte, toglimi il respiro

baciami ancora...non permettermi di
parlare, ogni parola sarebbe

vana di fronte a tale emozione... 
adesso sorridimi, portami a 
ballare, nutrimi di gioia e vestimi di felicità. 
Alessandra Di Girolamo

Ed ora la parola passa a voi,non fate i timidi, e ditemi la vostra!!

6 commenti:

emanuela piceni ha detto...

La nostra Nicoletta di https://www.facebook.com/solodanicoletta/# ci consiglia data l'ora una bella tazza di tè Pu erh alla frutta,che ha come base pu erh sambuco,fragola,fiordaliso e fette di kiwi.

emanuela piceni ha detto...

Inizio io per rompere il ghiaccio,per come mi sento oggi scelgo la seconda poesia,e ci abbino sicuramente il colore giallo e il profumo meraviglioso dei fiori di campo!

NICOLETTA VALENTINO ha detto...

Il pu erh è un tè fermentato che segue quindi tutto il processo di ossidazione ed essiccazione.
Questo tè è conosciuto per le sue proprietà benefiche e per il sapore più maturo e meno amaro di un tè verde per esempio.

Il tè di oggi si chiama Esplosione di frutta ed ha un gusto e un profumo che leggendo una bella poesia ci trasporterà in un altro mondo.��
A presto! vi aspetto su fb @solodanicoletta!

Pit ha detto...

La poesia... è l'immagine dell'anima... una danza sulla musica delle emozioni... onda s volte dolce e a volte tempestosa... a volte sussurro ed altre volte grido... la poesia siamo noi... ogni qual volta il nostro cuore...scrivendo... si apre...
Mi piacciono entrambe... ed in ogni caso penso che nessuna poesia sia raffrontabile con un'altra... poiché diverse son sempre gli impulsi ispiranti... Brava Alessandra... ne hai reso perfettamente il concetto... l'espressione... l'essenza...

Pit ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EleonoraCogoli ha detto...

Per me la poesia può essere tutto e niente,la poesia può essere tutto ciò che ci circonda o tutto ciò che abbiamo dentro, la poesia è contraddizione, ma soprattutto la poesia è cambiamento dipende da come la percepiamo in quel preciso istante, in quel momento, una poesia che oggi sento lontana domani posso farla mia...entrambe le poesie mi toccano ma per come mi sento io ora scelgo la seconda e la associo al colore blu, un colore profondo che suscita serenità ma anche mistero come le acque blu profonde del mare.