sabato 17 giugno 2017

GIORNATA INTERVISTA - BLOGGER A CONFRONTO -

Oggi doppia intervista, per mettere a confronto altre due Blogger letterarie. Scopriamo insieme chi sono….

Lorena del blog Speaking about Romance: http://speakingaboutromance.blogspot.com/
Sara del blog La casa dei libri di Sara: http://lacasadeilibridisara.blogspot.it/

1-Qual'è la storia del blog, com'è nato da chi è composto? presentate la vostra squadra.
Lorena- Il blog é nato a gennaio di quest'anno dopo un 2016 complicato e preoccupante, che negli ultimi mesi dell'anno mi ha portato ad una lunga riflessione che ho fatto con me stessa davanti allo specchio, su chi ero, chi volevo essere e cosa volevo fare della mia vita. HO ripreso in mano i libri a cui per mesi ho dovuto rinunciare per potermi dedicare alla salute. Ero in crisi profonda per tutta la mia situazione personale e la lettura é tornata a salvarmi. Insomma è nato un po' tutto dal fatto che volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela anche da sola, dopo che ero stata tanto male ero ancora in grado di camminare a testa alta... forse. Poi tutto il resto del "mio progetto" é nato mentre mi rispondevo alla domanda successiva "perché un blog? Perché parlare di libri?".  Non avendo nessuno con cui condividere la mia passione per il romance e per i motivi di cui sopra, mi sono buttata nell'avventura da sola, ma da aprile ho iniziato a cercare qualche altro/a appassionato/a con cui collaborare perché far tutto in solitaria é impossibile nonostante la buona volontà. Quindi si è unita a me, Lucy. Una ragazza che da subito é stata propositiva ed entusiasta del mio progetto, impegnandosi al massimo nonostante i suoi mille impegni da scrittrice e non solo. Presto, se tutto va come previsto, avremo nel team anche un Jolly che si occuperá della gestione delle presentazioni, aggiornerá i social e darà una mano appunto come jolly, quando io e Lucy non riusciremo a occuparci d'altro se non dei libri che leggiamo e delle recensioni... una sorta di Collaboratore freelance :)
Sara- Dovete sapere che io leggo fin da piccolina poi per problemi di tempo la scuola e altro ho abbandonato per un periodo ma appena ho finito la scuola ho ricominciato a leggere prima un libro, poi un altro e allora ho deciso di aprire un blog. Volendo raccontare cosa provavo quando leggevo un libro. Il blog fino a poco tempo fa era composto solo da me ma da pochi mesi è entrata a far parte un’altra persona, Gioia (che è anche un’autrice)
2-Stanno nascendo molti blog letterari ultimamente, cosa ne pensate, cosa ha il vostro che si differenzia dagli altri? perchè un lettore dovrebbe seguirvi?
Lorena- Sono felice che ci siano tanti blog letterari, molte/i blogger  svolgono l'attività con tantissimo impegno e sono davvero ammirevoli, un vero esempio per chi ha iniziato da poco.
Di contro c'è anche chi pensa che aprire un blog sia un gioco, un semplice passatempo per avere libri gratis, quando non si rendono conto che è un impegno costante che implica l'utilizzo di risorse in termini di tempo e soldi (i libri arrivano,ma non sempre e sicuramente non subito).
Bisogna imparare a equilibrare i tempi per non far casini e prendere impegni che si possono rispettare, senza esagerare con lo scopo solo di arrivare. Quindi ben vengano i nuovi spazi letterari, ma non vanno creati tanto per dire "sono un/a blogger".E' un pò come il fatto che c'è una sorta di anarchia nel mondo self....tutti scrivono e tutti pubblicano per vantarsi di avere un libro in vendita, come se fosse la cosa più semplice del mondo.Non è così!
Sara- Non ho niente di negativo con tutti questi blog che ci sono adesso, ma mi piacerebbe che ci fosse più collaborazione tra i vari blog. Ma in giro vedo sempre molta invidia o molte volte i blogtour li fanno sempre le stesse persone. Però vado per la mia strada … Cosa ho che un altro blog ha? Forse niente, spero solo di far arrivare alle persone le mie emozioni su quel libro. Se riesco a far questo posso dire di essere felice.
3-Cosa deve avere, come deve essere, secondo voi un blogger (caratteristiche)?
Lorena- Appassionato, compulsivo, onesto, non competitivo ma collaborativo.
Sara- Sempre disponibile … ma a volte gli autori se ne approfittano.
4-Che rapporti avete con le altre blogger, cosa vi piacerebbe fare in proposito, c'è qualcosa che vorreste cambiare?
Lorena- Ho avuto modo di parlare con diverse blogger, nuove o più esperte, con alcune ho più rapporti di altre ma sono timida quindi comunque parlo poco se non sono gli altri a chiedere a spingermi a parlare.
Sara- Ho molte amiche blogger ma mi piacerebbe che le blogger fossero tutte più unite.
5-C'è uno scrittore/scrittrice famoso che vi piacerebbe e sognate di poter ospitare/incontrare un giorno nel vostro blog? perchè?
Lorena- Vorrei poter incontrare, abbracciare (o riabbracciare in alcuni casi), ospitare... insomma omaggiare in un qualche modo tutti quegli autori e autrici che ammiro e che hanno lasciato in me un'impronta importante, chi per una ragione, chi per l'altra, permettendomi di dirgli grazie a modo mio. L.A. Casey, Andrew Levine, Alessandra Angelini, Samantha Towle,Federica Alessi... sono solo alcuni dei nomi che fanno parte della lista.
Sara- Domanda difficile … Le autrice che mi piacerebbe intervistare per il blog sarebbe sicuramente Colleen Hoover, Jennifer L. Armentrout, Jamie McGuire e Penelope Douglas. Perchè sono le mie scrittrici preferite ho tutti i loro libri e poterle intervistare o incontrarle sarebbe UN BELLISSIMO SOGNO
6-Quali sono i progetti futuri del blog e come vi vedete nel prossimo futuro?
Lorena- Progetti futuri x Speaking about Romance? Ne ho alcuni in realtá ... ad esempio quello di aprire una sezione apposita x i romanzi che non sono del genere romance.  Ma i progetti sono tutti piccoli step da attuare man mano per non fare il passo più lungo della gamba e prima di metterli avanti bisogna ampliare il team con almeno un'altra persona che si occupi di recensioni (se volete farvi avanti e provare... scriveteci!!!) e trovare il nostro equilibrio che è ancora un po' altalenante a causa degli imprevisti della vita. Speriamo che l'estate porti fortuna :)
Sara- Nove recensioni, nuove collaborazione e seguitemi per scoprire le altre novità…Nel prossimo futuro….se tutto andrà bene l’anno prossimo sarò anche io al Salone di Torino … spero di continuare a emozionarvi con le mie recensioni e riuscire a trovare un lavoro ahaha 
Spero vi sia piaciuta anche questa doppia intervista, a me molto dato che ho scoperto di avere molto in comune con queste ragazze!

Non mi resta che ringraziare Sara e Lorena per la disponibilità, vi auguro il meglio e per qualsiasi collaborazione contate su di me!

Nessun commento: