lunedì 8 maggio 2017

RUBRICA -LE BIOGRAFIE-

Oggi inauguro questa nuova rubrica con la biografia di una tra le mie autrici preferite:
                                             BARBARA TAYLOR BRADFORD






Barbara Taylor Bradford è nata e cresciuta in Gran Bretagna. Dopo una brillante carriera nel giornalismo, esordisce sulla scena letteraria anglosassone con Una vera donna, che diventa un megabestseller internazionale e inaugura la serie dedicata alla famiglia Harte. I suoi romanzi, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer, sono tradotti in quaranta lingue, pubblicati in più di novanta Paesi e hanno venduto oltre 88 milioni di
copie nel mondo. Vive a New York con il marito, produttore cine
matografico. 

Barbara ha iniziato a scrivere romanzi quando aveva appena sette anni e ha venduto il suo primo
racconto a una rivista per sette scellini e sei pence, quando aveva 10 anni.
Ha pubblicato il suo primo romanzo, una donna di sostanza , nel 1979.Dieci dei suoi libri sono stati prodotti come film per la TV o serie dramma interpretato da attori tra cui Liam Neeson, Anthony Hopkins, Jenny Seagrove, Deborah Kerr, Sir John Mills e Elizabeth Hurley.
Barbara detiene cinque dottorati onorarii di lettere,ed è la destinataria di altri 25 premi per i suoi successi di scrittura e la filantropia.La Biblioteca Brotherton di Leeds University è il custode della Barbara Taylor Bradford Archive. Tutti i manoscritti originali di Barbara sono ospitati lì (31 opere di narrativa). Essi vengono visualizzati accanto a quelle di altri scrittori leggendari dello Yorkshire, tra cui le sorelle Bronte.
Una sua citazione:
"SCRIVO DI DONNE PER LO PIU' COMUNI,CHE VANNO A RAGGIUNGERE LO STRAORDINARIO."

Una donna di sostanza: un best-seller in tutto il mondo

  • Una donna di sostanza si  è classificato tra i primi dieci più venduti in opere di narrativa di tutti i tempi con oltre 32 milioni di copie vendute.
  • Il libro racconta la storia di Emma Harte e le macchinazioni e intrighi di un impero di famiglia di vendita al dettaglio. E 'il primo di sette romanzi seguenti le prove e le tribolazioni della famiglia Harte .
  • E '  stato pubblicato nel 1979.
  • Il manoscritto originale sono voluti due anni per scrivere, pesava 16,5 libbre e corse a 1.520 pagine.
  • Barbara descrive la protagonista del suo romanzo, Emma Harte, come:
    “una donna che era forte, indipendente, guidato, ambizioso, coraggioso - disposto a uscire e mettersi sulla linea e fare qualcosa. Ho creato una donna che voleva conquistare il mondo.”



LIBRI CHE HO LETTO:
  • Un posto per me nel tuo cuore
  • Passioni e tradimenti
  • Un sogno tutto nuovo
  • Il potere di una donna
  • Il segreto di Emma
  • Ricorda
Trama e mio commento su Ricorda:

Nicky Welles, coraggiosa e fredda reporter d'assalto, è una donna fragile e insicura nella vita privata. Due anni prima, nfatti, il fidanzato Charles, un affascinante aristocratico inglese, è inspiegabilmente sparito alla vigilia delle nozze, senza più dare notizie di sé. Ora lei sta cercando di dimenticare, grazie anche all'affettuosa presenza del collega Cleeland al suo fianco. Ma un giorno, durante un dolcissimo weekend in Provenza, vede apparire fugacemente sullo schermo della tv il viso di Charles e... 


COMMENTO: Come al solito l'autrice non delude anzi mi ha fatto appassionare ancora di più al suo modo impeccabile di scrivere.All'inizio la storia fa pensare alla solita storia romantica tra due amici,simili e presi dalle proprie carriere e che per questo non pensano hai sentimenti che piano piano cambiano e diventano sempre più forti col passare degli anni .Ma poi la storia si allontana dal loro presente e s'intreccia in un passato che si pensava chiuso ma che ritorna prepotente con colpi di scena ben descritti e arricchiti da particolari vicini alla realtà.Intenso e avvincente.



Nessun commento: