martedì 16 maggio 2017

RUBRICA-TE' E LIBRI-

Oggi vi presento una nuova rubrica fatta in collaborazione con Nicoletta Valentino e il suo bellissimo negozio di tè e tisane,in basso troverete tutti i link di riferimento.
Per iniziare Nicoletta ci da alcune informazioni e ci consiglia un paio di letture con questo tema...



Ecco cosa ci racconta...



La leggenda narra che un imperatore cinese durante uno dei suoi innumerevoli viaggi, si mise a riposare sotto una pianta e alcune foglie caddero nel recipiente d'acqua posto sul fuoco.
Sentendo un buon profumo, vide l'acqua cambiare leggermente colore e lo assaggiò.
Da allora, trovandolo delizioso e rigenerante, divenne la sua bevanda preferita.
Il tè deriva da un'unica pianta, la Camellia Sinensis, anche se visto i diversi tipi si potrebbe pensare che ci siano svariate piante che danno origine a bevande diverse.
In realtà si contano solo due sottospecie che si differenziano solo per l'altezza che possono raggiungere.
Il tè quindi si distingue in base alla sua lavorazione e alla sua provenienza.
Un detto cinese sentenzia:

   "Possiamo contare le stelle nel cielo, ma non possiamo dare un nome a tutti i tè."

Questo per farvi capire quanto il mondo del tè possa essere ampio.
Quindi in base alla lavorazione abbiamo questi tipi di tè:

Tè bianco
Tè Oolong
Tè verde
Tè Pu erh
Tè nero

Di questi gruppi di tè ne abbiamo poi altri all'interno.
Parlando naturalmente solo di tè puri, poi esistono svariati tipi di tè aromatizzati o miscelati con frutta ed erbe.


Ecco un paio di letture informative che ci consiglia...



Il sommelier del tè è un esperto e profondo conoscitore della cultura, del servizio, della degustazione del tè e del suo abbinamento con il cibo. Questo manuale ci introduce in un mondo affascinante illustrando le tecniche fondamentali che, unitamente a un'intensa pratica e all'educazione formale, sono necessarie per: distinguere i principali tipi e varietà di tè e la loro corretta modalità di preparazione, valutare la qualità del tè, trasformare l'atto di bere il tè in un'esperienza sensoriale. Attraversando la storia di una tradizione millenaria che si muove dall'Oriente all'Occidente, questo libro ci fa immergere in una dimensione leggendaria che arriva fino ai nostri giorni, ricca di nozioni e aneddoti rivolti agli assidui ed esperti consumatori o a chi inizia ad avvicinarsi a questa bevanda.



Ora eccovi un consiglio di lettura legato al tè...




Nell'India del 1900 anche una donna può avere un sogno


India, 1905. Clarissa e Olive Belhaven vedono minacciato il loro futuro e la loro piantagione di tè dai debiti del padre che affoga nell'alcol il dolore per aver perso sua moglie.
Wesley Robson, uno sfacciato e giovane imprenditore si offre di salvare la piantagione in cambio della mano di Clarissa, ma il padre rifiuta. Quando, di lì a poco, l’uomo muore, Clarissa e Olive sono costrette a tornare in Inghilterra e a lavorare nell’umile pub di un cugino in Scozia. Clarissa è disorientata dalla nuova condizione e dalla povertà che la circonda e non sopporta la cugina, una donna crudele e meschina. Decide quindi di lasciare il lavoro di cameriera per fare da governante a un gentile avvocato, Herbert Stock. Quando l’uomo, rimasto vedovo, le propone di sposarlo, in lei si fa strada anche un sogno: aprire una sala da tè, un luogo in cui far rivivere i profumi e le tradizioni della sua terra lontana. Il desiderio si realizza, ma Clarissa si trova a fronteggiare ostacoli imprevisti: il figlio di Herbert, Bertie, nutre per lei un risentimento pericoloso e Wesley Robson torna improvvisamente nella sua vita con una rivelazione scioccante... Chi è in realtà quest’uomo e cosa desidera ancora da Clarissa?

Una commovente saga familiare ambientata nell'India del commercio del tè

«Un racconto incredibilmente commovente ed emozionante.»
Daily Record

«Irresistibile.»
Sunderland Echo

«Un romanzo ricco di azione, carico di emozioni.»
Newcastle Journal


Janet MacLeod Trotter
è cresciuta nel nordest dell’Inghilterra. È autrice di sedici bestseller, inclusa la popolare Jarrow Trilogy, basata sulla vita della scrittrice Catherine Cookson, e di un memoir, Beatles & Chiefs, presentato alla BBC Radio Four. La figlia del mercante di tè è stato finalista al Romantic Novel Award.

Questo è stato un piccolo anticipo per presentarvi la rubrica,restate in allerta vi aspettano tante curiosità ed iniziative.


Caffè Tè Articoli da regalo
di Valentino Nicoletta
Coccaglio(BS)
sede legale Via caselle n.1
ubicazione negozio Via Martiri della Libertà n.4
mail: valentino.nicoletta1981@gmail.com
FB @solodanicoletta





Nessun commento: