mercoledì 31 maggio 2017

RECENSIONE-L'OMBRA DI DON CALOGERO-ANNALISA PERGOLIZZI

Oggi vi parlo di questa ragazza che ha trovato nella scrittura,un modo per esternare tutto il brutto che la vita le ha riservato,un romanzo intenso,alle volte crudo nelle vicende che narra,ma purtroppo molto vicino alla realtà.



L'OMBRA DI DON CALOGERO
ANNALISA PERGOLIZZI
GENERE:NARRATIVA
PAGINE:139

TRAMA

Clara , è una ragazza che sin dall'adolescenza vive la sua vita sotto l'ombra di don Calogero un potente mafioso siciliano con cui la faglia aveva stretto dei rapporti economici sfavorevoli . Con il passare del tempo la catena che lega Clara a don Calogero si fa sempre più corta complici ,la disagiata situazione economica in cui versa la sua famiglia riuscendo a rendere la vita di Clara un vero inferno tanto da essere letteralmente venduta allo stesso per ripagare i debiti del padre ,ma lei è decisa a non arrendersi .


"LA VERITA' SI TROVA DIETRO LA SUA STESSA OMBRA"

La prima cosa che mi sento di dire di questo romanzo,è che è di un'intensità pazzesca,si sente la rabbia,il dolore,ma soprattutto il grande coraggio che la scrittrice ci fa sentire e toccare con mano attraverso il personaggio di Clara.
All'inizio della storia Annalisa ci presenta in modo veloce la protagonista Clara,raccontandocela  attraverso la sua quotidianità,per poi catapultarci nel suo passato,fatto di atrocità e sofferenza.La scrittrice parla di temi attuali,lo fa in modo molto diretto senza tanti giri di parole,raccontando vicende crudeli ,difficili da digerire e che comunque ti restano davvero impresse nella mente.
La descrizione delle vicende e delle emozioni è cosi intensa,da rendere tutto palpabile agli occhi,quasi reale...La scrittrice inoltre aggiunge quel tocco paranormal che non ti aspetti.
E in tutto questo c'è anche l'amore e la passione tra Clara e Francesco,come sempre ostacolato e impossibile da vivere.
Un libro sicuramente particolare,e una  lettura che può non piacere a molti,ma credo che sentiremo parlare molto di questa autrice in futuro,perchè se è vero che si può solo migliorare,Annalisa è già ad un buon punto!!

In bocca al lupo....

VOTO 💗💗💗 SU 5

Nessun commento: